HAI IL RAFFREDDORE? ECCO I RIMEDI PER RESPIRARE ANCORA DAL NASO
Il Raffreddore comune è una rinofaringite acuta virale causata, nella maggioranza dei casi, dagli antigeni dei Rhinovirus.
Il Raffreddore comune, pertanto, può essere definito come una affezione infettiva delle prime vie respiratorie la cui sintomatologia comprende principalmente la congestione nasale, o naso chiuso, gli starnuti
ed una abbondante produzione di muco o rinorrea.
La Congestione nasale è causata dalla dilatazione dei vasi sanguigni
che irrorano la mucosa nasale con conseguente edema ed eccesiva produzione di muco.
È evidente come la mucosa nasale gonfiandosi, restringa il passaggio dell’aria e renda la respirazione difficile.
Anche se il naso chiuso è un disturbo assolutamente innocuo (guaribile
nel giro di qualche giorno), non va trascurato.
Nel caso in cui il sintomo persista e diventi un disturbo cronico, è necessario rivolgersi al proprio medico, per individuarne le cause e trovare la giusta terapia.
La causa più comune e diffusa della congestione nasale è il raffreddore comune, ma lo stesso sintomo può essere riscontrato anche in altre patologie quali le Riniti allergiche stagionali
e perenni e le Riniti vasomotorie.
l trattamento più diffuso della congestione nasale provocata dal Raffreddore comune è quello con decongestionanti nasali, in spray
o in gocce. Questi prodotti vanno comunque utilizzati per brevi periodi ricordando che la loro azione vasocostritrice è sconsigliata in alcune categorie di pazienti.
Altrettanto efficaci come trattamenti possono essere, inoltre, l’aerosolterapia o i lavaggi nasali, ma in quest’ultimo caso le applicazioni vanno riservate a pazienti che soffrono frequentemente del disturbo e non devono essere effettuate durante le fasi acute della patologia.
Relativamente utile può risultare fare dei suffumigi con sostanze balsamiche che fluidificano il muco in eccesso e ne favoriscono l’eliminazione. È molto importante, inoltre, bere molta acqua
per reidratare le mucose del naso e della gola.
Per la cura della sintomatologia del naso chiuso causato da allergie può, invece, risultare utile l’uso di antistaminici (topici e/o sistemici) o di corticosteroidi in spray.
In ogni farmacia puoi trovare un farmaco da banco (senza prescrizione medica) che può alleviare il raffreddore o farlo svanire (dipende dall’intensità) degli esempi possono essere:
- ACTIFED DECONGESTIONANTE
- RINAZINA DECONGESTIONANTE GOCCE
- RINAZINA NASO CHIUSO SPRAY
Disclaimer
Gli articoli che si trovano in questo MultiBlog trattano di farmaci, o medicinali da banco, e sono quelli che è possibile acquistare direttamente in farmacia senza prescrizione medica.
La nostra intenzione è quella di informare quali farmaci da banco ci sono in commercio e a cosa servono senza sostituirci ai DOTTORI o FARMACISTI.
Quindi consigliamo sempre e comunque di fare un consulto medico prima di procedere con l’acquisto e l’uso di qualsiasi farmaco (anche quelli da banco).
Si precisa inoltre che questo MultiBlog contiene anche informazioni su argomenti sanitari (come i prodotti farmaceutici da banco e quindi senza ricetta medica). Tali informazioni sono di carattere generale e hanno uno scopo puramente informativo e divulgativo e non sostituiscono in alcun modo il parere, la diagnosi o l’intervento del medico o di altri operatori sanitari.
Le nozioni e le eventuali informazioni riguardanti procedure e terapie, descrizioni di farmaci o prodotti hanno natura esclusivamente illustrativa e non consentono di acquisire le capacità indispensabili per il loro uso o la realizzazione.
Le informazioni riguardo a farmaci, parafarmaci ed eventualmente dei testi o parte dei testi dei Fogli illustrativi, dei Riassunti delle Caratteristiche del Prodotto e della relazione pubblica europea di valutazione di un farmaco non vogliono in nessun modo suggerire o favorire neanche indirettamente il consumo di uno specifico prodotto, nella scelta del quale è sempre necessario contattare il proprio medico o uno specialista o il farmacista. Le informazioni diffuse sul MultiBlog sono rivolte a persone maggiorenni e in buono stato di salute.
INOLTRE SI CONSIGLIA SEMPRE DI LEGGERE IL FOGLIETTO ILLUSTRATIVO DI QUALUNQUE FARMACO PRIMA DI ASSUMERLO.