Il Made in Italy è anche per bambini
L’unicità di un capo fatto a mano, confezionato con attenzione nella scelta dei tessuti e cura nelle rifiniture entra nel guardaroba dei più piccoli tra balze e tessuti ricercati. Ecco una selezione di mini brand di casa nostra specializzata in abbigliamento artigianale per bambini.
1. Lino e ruches
«Credo sia il sogno di tutte le mamme: vestire i propri cuccioli con capi semplici e ricercati», dice Anita Vigl, madrina di Hanapima. Per l’estate, abitini che parlano d’amore: dallo scamiciato di lino con ruches alle camicie millerighe (info@bottegadeisegni.it)
2. Sweet chic
Da bambina guardava la nonna modista. E, da grande, Barbara Barbantini ha deciso di creare la sua linea Puella. Pescando nel guardaroba dei suoi ricordi infantili, tra Pippi, Alice e le altre (puella.it)
3. On the beach
La scommessa di Carolina Sanchez? Los Trapitos al Sol: una linea beachwear che esplode con volants, nappine e stampe un po’ eccentriche, da mixare con ironia (lostrapitosalsol.it)
4. Ieri & oggi
Nato nel 2004, il marchio Amelia Milano propone capi classici, ma con un pizzico di glam. Righe colorate e balze monelle fanno i “dispetti” a pagliaccetti e abitini dall’elegante semplicità che ha sempre connotato il brand (ameliamilano.it)
5. Dolci evasioni
La vezzosità parigina unita alla sobrietà milanese. Da questo mixage, prende corpo la collezione Minina disegnata da Alessandra Piccaluga. Dove ricami e fantasie delicate si fondono con humour anticonformista (minina.it)
6. Senza tempo
Un disegno, un ago e un filo. Così muove i primi passi la collezione Piccola Ludo, ideata da Cinzia Cinotti, mamma di Ludovica (da qui il nome del brand). Il leitmotiv? Vestiti e bikini frou frou, in stile anni ‘50 (piccolaludo.it)
7. Verde novello
Un mondo di capi eco-friendly abitato da folletti e fatine del bosco. È la nuova collezione presentata da Filobio. Piccoli pezzi, in fibre naturali, che faranno innamorare tutte le mamme eco lovers (filobio.it)
8. C’era una volta
Pochi pezzi unici ed emozionanti, in morbida maglieria dalle finiture rétro: è la linea Little Bear, curata nel dettaglio, concepita dall’innata passione di Teresa Bottalico verso il mondo dei più piccoli (littlebear.it)
9. Tricot cittadino
Caffelatteacolazione è una piccola impresa composta da mamme, zie e nonne con una sola vocazione: il tricotage. Eccole sferruzzare con gioia cuffiette, tutine e maglioncini dai filati pregiati, con lavorazioni attente e minuziose, come si faceva una volta (caffelatteacolazione.it)
10. Vezzi rétro
Malvi & Co. nasce dall’idea di due donne: Delfina Costa e Giovanna Pavan. Piccoli modelli divertenti che raccontano di viaggi vicini e lontani. In un viavai di fiocchi e nastri crochet (malvi.net)
11. Il lago dei cignetti
A passi di danza con le scarpine da ballo di Anniel (marchio fondato nel ’76 e noto in tutto il mondo). In collezione, dalle classiche bebè alle stringate impreziosite di paillettes e disegnini. Per piedini da étoile che sognano il Lago dei cigni (anniel.it)
12. Come il suo papà
Il sogno di Petit Cor Sine Labe Doli? Vestirsi come il suo papà. Ecco che gli ruba un papillon dall’armadio, per indossarlo alla festa della scuola. Dalla griffe creatrice di farfallini in ceramica, arriva ora una nuova versione mini e fantasiosa: cravattini di seta e di cotone. Per piccoli colletti vanitosi (corsinelabedoli.com)