La Russia sta spostando armi nucleari in Bielorussia
Il presidente della Polonia, Andrzej Duda, ha dichiarato che la Russia sta spostando armi nucleari a corto raggio nella vicina Bielorussia. Durante una conferenza stampa congiunta con il presidente portoghese Marcelo Rebelo de Sousa, Duda ha discusso dell’attuazione delle dichiarazioni di Vladimir Putin riguardo al trasferimento delle armi nucleari tattiche russe nel territorio bielorusso. “In effetti, questo processo è in atto, lo stiamo vedendo”, ha affermato Duda.
La mossa russa comporta un cambiamento significativo nell’architettura della sicurezza nella regione circostante e nell’area orientale della NATO. Questo ha un impatto concreto sulla situazione di tutta l’alleanza, ha aggiunto Duda.
Il mese scorso, Vladimir Putin e il presidente bielorusso Alexander Lukashenko hanno annunciato che parte delle armi nucleari tattiche russe è stata già trasferita in Bielorussia, conformemente al piano annunciato da Mosca a marzo. Il segretario generale della NATO, Jens Stoltenberg, ha condannato la retorica “pericolosa e sconsiderata” da parte della Russia, ma ha affermato che fino a luglio non vi erano prove di cambiamenti nel dispiegamento nucleare russo. Le armi nucleari tattiche hanno uno scopo operativo sul campo di battaglia e si distinguono per il loro limitato raggio d’azione.