Toto Cotugno un vero italiano
Il noto cantautore Toto Cutugno ci ha lasciati. All’età di 80 anni, compiuti appena lo scorso luglio, il musicista si è spento oggi intorno alle 16 presso l’ospedale San Raffaele di Milano, dove era ricoverato.
La notizia è stata annunciata dal suo manager, Danilo Mancuso, il quale ha spiegato che, a seguito di una lunga malattia, lo stato di salute del cantante si era aggravato negli ultimi mesi. Con la scomparsa di Toto Cutugno, l’Italia perde un altro pezzo importante della sua scena musicale. Rimarranno le sue canzoni che hanno varcato i confini nazionali, tra cui spicca “L’italiano,” brano del 1983.
I funerali di Toto Cutugno saranno celebrati giovedì 24 agosto alle ore 11 presso la Basilica Parrocchia dei Santi Nereo e Achilleo in viale Argonne 56 a Milano. La notizia del funerale è stata comunicata dal manager Danilo Mancuso, insieme alla famiglia dell’artista.
“A poco più di un mese dal suo ottantesimo compleanno, ci lascia Toto Cutugno, uno degli artisti italiani più celebri di sempre. Con oltre 100 milioni di copie vendute e riconosciuto a livello internazionale, ha portato la semplicità e la tradizione della canzone italiana anche al di fuori dei nostri confini. La sua straordinaria carriera continuerà ad ispirare e unire le persone,” ha dichiarato ufficialmente la casa discografica Carosello Records ed Edizioni Curci.
Giorgia Meloni ha reso omaggio a “un italiano vero” attraverso un post sui social media, accompagnato da una foto sorridente di Toto Cutugno e dalle parole dell’ultimo verso della sua celebre canzone. Anche il vicepremier e ministro delle Infrastrutture, Matteo Salvini, ha espresso il suo cordoglio su Twitter, sottolineando il contributo di Cutugno alla diffusione della musica italiana in tutto il mondo.
Matteo Renzi, invece, ha scritto su Twitter: “Lasciatelo cantare, anche da lassù. Perché è stato un italiano vero. La scomparsa di Toto Cutugno è una perdita importante per la nostra generazione, un musicista che ha contribuito a creare la colonna sonora del nostro Paese.”
Toto Cutugno, nato il 7 luglio 1943, è stato un cantante molto amato in Italia e un simbolo della melodia italiana all’estero, grazie soprattutto alla sua celebre canzone “L’Italiano.” Con quindici partecipazioni al Festival di Sanremo, Cutugno è stato un vero uomo di spettacolo, passando con agilità dal cantautorato alla conduzione televisiva.